Dott.ssa Donatella Lotti

La Dott.ssa Donatella Lotti, fondatrice del Centro di Referenza in Neurologia e Neurodiagnostica veterinaria di Cambiano, in provincia di Torino, si è laureata a pieni voti presso l’Università degli Studi di Milano nel 1982.
Dottore di Ricerca, ha effettuato studi post-laurea in neurologia veterinaria presso l’Università di Gainesville (Florida) e Raleigh (North Carolina), ed è stata assistente del Prof. Peruccio, dipl. ECVO, Università di Torino, per 4 anni.
E’ socio fondatore della Società di Neurologia Veterinaria Italiana SINVET e della Società di Oftalmologia Veterinaria SOVI.

Ha insegnato presso la scuola di Specializzazione in Medicina dei Piccoli Animali all’Università di Milano, al corso di Patologia Medica degli Animali da Compagnia all’Università di Torino, alla Scuola di Specializzazione in Benessere Animale dell’Università di Milano e Neuroftalmologia al corso di Oftalmologia dell’Università di Messina. Ha partecipato, inoltre, a numerosi corsi e congressi SCIVAC in qualità di relatore ed è stata direttore del corso Scivac di Neurologia per svariati anni.

Si occupa di Neurologia da più di 20 anni e ha svolto consulenza in Neurologia e Neuroftalmologia presso numerose cliniche in Piemonte, Liguria e Lombardia.
Nel 2005 ha creato il Centro di referenza in Neurologia e Neurodiagnostica.

Dott.ssa Cristina Zerbini


Laureata a pieni voti presso l’Università degli Studi di Torino nel 1994, la Dott.ssa Cristina Zerbini ha svolto la libera professione presso numerose cliniche della Città di Torino come Medico Internista, Dermatologo e Anestesista.


Ha affiancato il Dott. Bonioli come anestesista presso il Centro Veterinario Torinese e ha partecipato a numerosi corsi di aggiornamento e congressi SCIVAC, concludendo con profitto l’itinerario SCIVAC di Dermatologia dei Piccoli Animali.


Attualmente svolge consulenza in Anestesiologia presso il Centro di Referenza Neurologica della Dott.ssa Lotti e presso una clinica della città di Genova.

Lorenzo Secondo

Laureato a pieni voti presso l’Università degli Studi di Torino nel 2009, ha svolto parte del tirocinio presso l’Hospital Clínico della Facultad de Veterinaria de l’Universidad Complutense de Madrid, Spagna. Dal 2010 esercita la professione presso il Centro Veterinario Monviso come medico interno e medico chirurgo.
Dal 2012 collabora con la Dott.ssa Donatella Lotti nell’ambito della neurologia clinica. Per l’aggiornamento professionale frequenta corsi nazionali ed internazionali di fisioterapia, neurologia e neurodiagnostica. Nel 2014, in particolare, ha partecipato al Veterinary Neuroscience & Advanced Clinical Neurology Course e al Veterinary Magnetic Resonance Imaging Advanced Course tenutosi all’università di Bologna.
E’ socio della Società Italiana ed Europea di Neurologia veterinaria (SINVET e ESVN). Ama il mare, le onde e le percussioni.

Curriculum vitae Dr.ssa Bianca Bouvet

Laureata a pieni voti presso l'Università di Sassari nel 2019, in seguito allo svolgimento di attività didattica presso il Centro Militare Veterinario di Grosseto e del tirocinio formativo presso il Vetcentrum Duchek a Praga.

Ha lavorato per un anno presso la Clinica Veterinaria Arca Group ad Alpignano.

Socia SCIVAC da quattro anni, frequenta periodici corsi di aggiornamento multidisciplinari.

Attulmente esercita la propria professione presso il Centro di Referenza Neurologica della dott.ssa Lotti, l'Ambulatorio Veterinario Trofarello e l'Ambulatorio Veterinario Associato Ferreri Squassino a Chieri.

Curriculum vitae Dr.ssa Jasmine Broccardi

Laureata a luglio del 2016 presso l’Università degli studi di Torino, dopo 4 anni di frequenza presso il reparto di diagnostica per immagini avanzata dell’Ospedale Veterinario Universitario di Grugliasco, per la stesura della tesi.

Dal 2017 collabora con la Dr.ssa Donatella Lotti presso il Centro di Referenza in Neurologia e Neurodiagnostica veterinaria di Cambiano, dove ha iniziato la sua formazione nel 2015 come studente tirocinante.

Ha acquisito competenze anestiosologiche tramite la frequenza di un tirocinio pratico presso l’Ospedale Veterinario Universitario di Grugliasco e la partecipazione a corsi formativi e di aggiornamento in anestesia.

Dal 2017 esercita la professione come clinico e medico emergenzista presso una struttura ambulatoriale sul territorio della provincia di Torino.

È socio della società Italiana di Neurologia veterinaria (SINVET) e a partire dal 2020 frequenta i corsi del 7° Itinarario Didattico di Neurologia per il conseguimento del del Certificato ISVSP in ambito neurologico.)

Curriculum vitae Dr.ssa Liliana Carnevale

Laureata presso l'Università degli studi di Milano, facoltà di medicina veterinaria.
Nel 1995 con tesi di laurea sulla displasia del gominto nel cane.

Lo stesso anno inizia il dottorato di ricerca presso l'istituto di clinica chirurgica veterinaria
occupandosi di neurochirurgia del cane e del gatto, chirurgia ortopedica e chirurgia dei tessuti molli.

Dopo 5 anni consegue il titolo dottore di ricerca. Attualmente presso l'ospedale dell'università degli studi di Milano-Lodi come neurochirurga e chirurga ortopedica svolge inoltre la sua attività presso l'ospedale veterinario San Francesco di Milano e presso alcune cliniche veterinarie in Lombardia e Piemonte.

Aree di attività: Neurochirurgia, Chirurgia dei tessuti duri, Chirurgia dei tessuti molli, Chirurgia mini invasiva