Dott.ssa Donatella Lotti

La Dott.ssa Donatella Lotti, fondatrice del Centro di Referenza in Neurologia e Neurodiagnostica veterinaria di Cambiano, in provincia di Torino, si è laureata a pieni voti presso l’Università degli Studi di Milano nel 1982.
Dottore di Ricerca, ha effettuato studi post-laurea in neurologia veterinaria presso l’Università di Gainesville (Florida) e Raleigh (North Carolina), ed è stata assistente del Prof. Peruccio, dipl. ECVO, Università di Torino, per 4 anni.
E’ socio fondatore della Società di Neurologia Veterinaria Italiana SINVET e della Società di Oftalmologia Veterinaria SOVI.

Ha insegnato presso la scuola di Specializzazione in Medicina dei Piccoli Animali all’Università di Milano, al corso di Patologia Medica degli Animali da Compagnia all’Università di Torino, alla Scuola di Specializzazione in Benessere Animale dell’Università di Milano e Neuroftalmologia al corso di Oftalmologia dell’Università di Messina. Ha partecipato, inoltre, a numerosi corsi e congressi SCIVAC in qualità di relatore ed è stata direttore del corso Scivac di Neurologia per svariati anni.

Si occupa di Neurologia da più di 20 anni e ha svolto consulenza in Neurologia e Neuroftalmologia presso numerose cliniche in Piemonte, Liguria e Lombardia.
Nel 2005 ha creato il Centro di referenza in Neurologia e Neurodiagnostica.

Dott.ssa Cristina Zerbini


Laureata a pieni voti presso l’Università degli Studi di Torino nel 1994, la Dott.ssa Cristina Zerbini ha svolto la libera professione presso numerose cliniche della Città di Torino come Medico Internista, Dermatologo e Anestesista.


Ha affiancato il Dott. Bonioli come anestesista presso il Centro Veterinario Torinese e ha partecipato a numerosi corsi di aggiornamento e congressi SCIVAC, concludendo con profitto l’itinerario SCIVAC di Dermatologia dei Piccoli Animali.


Attualmente svolge consulenza in Anestesiologia presso il Centro di Referenza Neurologica della Dott.ssa Lotti e presso una clinica della città di Genova.

Lorenzo Secondo

Laureato a pieni voti presso l’Università degli Studi di Torino nel 2009, ha svolto parte del tirocinio presso l’Hospital Clínico della Facultad de Veterinaria de l’Universidad Complutense de Madrid, Spagna. Dal 2010 esercita la professione presso il Centro Veterinario Monviso come medico interno e medico chirurgo.
Dal 2012 collabora con la Dott.ssa Donatella Lotti nell’ambito della neurologia clinica. Per l’aggiornamento professionale frequenta corsi nazionali ed internazionali di fisioterapia, neurologia e neurodiagnostica. Nel 2014, in particolare, ha partecipato al Veterinary Neuroscience & Advanced Clinical Neurology Course e al Veterinary Magnetic Resonance Imaging Advanced Course tenutosi all’università di Bologna.
E’ socio della Società Italiana ed Europea di Neurologia veterinaria (SINVET e ESVN). Ama il mare, le onde e le percussioni.